IL PERCORSO DEL GIGANTE BIANCO
Un percorso ad anello per vivere tutta la bellezza della Valdichiana sulle tracce della chianina.
313 chilometri di emozioni - Il percorso del Gigante Bianco si sviluppa tra le provincie di Arezzo e di Siena, accompagnando tra città medievali e antichi borghi, tra leopoldine e fattorie, tra opere della bonifica e campi di girasoli, tra panorami mozzafiato e testimonianze di un passato che affonda le proprie radici nella civiltà etrusca. Il tutto con la chianina come filo conduttore: lungo il percorso sarà possibile visitare gli allevamenti della razza bovina più nota al mondo e assaggiarne la vera carne Igp. Ogni chilometro proporrà una piacevole scoperta, permettendo di vivere un’esperienza a diretto contatto con le eccellenze e le bellezze di un territorio dove l’ingegno umano si è ben integrato alla bellezza della natura.
Un’esperienza di turismo lento - Il percorso del Gigante Bianco è stato ideato per una fruizione con più mezzi di trasporto, lasciando ad ogni turista la scelta tra automobile, bicicletta o treno. L’anello è infatti interconnesso con la ciclopista del Sentiero della Bonifica che collega Arezzo e Chiusi lungo il canale Maestro della Chiana per 62 chilometri pianeggianti e facilmente percorribili da tutti, ma fa tappa anche da numerose stazioni che favoriscono uno spostamento in treno lungo le linee ferroviarie Arezzo-Sinalunga, Arezzo-Chiusi e Siena-Sinalunga-Chiusi per una mobilità lenta, eco-sostenibile e a diretto contatto con i territori.
Da dove partire e cosa vedere - Essendo un anello, il percorso del Gigante Bianco può essere imboccato da ogni località. I punti di partenza suggeriti sono comunque due: da Arezzo (città da cui prendono il via il Sentiero della Bonifica e le linee ferroviarie) o da Sinalunga (città nel pieno cuore della Valdichiana e al centro dell’itinerario). La mappa digitale garantirà una visita del territorio approfondita e consapevole, fornendo le indicazioni su pievi, chiese, fattorie, musei, luoghi storici, aziende agricole, allevamenti di chianina, ristoranti, strutture ricettive e stazioni, oltre ad informazioni utili per i ciclisti relative al noleggio, alle fontane e alla riparazione dei mezzi.
IL SENTIERO DELLA BONIFICA
Una ciclopista di 62 chilometri lungo il Canale Maestro della Chiana, dalla Chiusa dei Monaci di Arezzo fino al lago di Chiusi.
Il percorso del Sentiero della Bonifica, pianeggiante e adatto anche alle famiglie, permette di attraversare l’intera Valdichiana portando alla scoperta di un territorio plasmato dall’incontro tra l’ingegno umano e la bellezza della natura. Un percorso riparato, protetto dal traffico e attrezzato per soste rigeneranti che accompagna tra le terre del vino, dell’olio e della chianina, tra fattorie, opere idrauliche e leopoldine, e tra aree verdeggianti per stare a stretto contatto con la natura.
IL TRENO DEL GIGANTE BIANCO
Due ferrovie attraversano la Valdichiana lungo le tratte Arezzo-Sinalunga e Siena-Sinalunga-Chiusi, permettendo di raggiungere le principali attrazioni turistiche dei singoli territori comunali e i suoi percorsi cicloturistici.
La vallata è interamente percorribile in treno da nord a sud e da ovest ad est, favorendo spostamenti attenti all’ambiente tra stazioni che saranno dotate di servizi e di attrezzature utili anche alla mobilità dolce (spogliatoi, servizi igienici, docce e bike-sharing).